Chi siamo

Futura è Partecipazione Solidarietà 

Futura nasce come alternativa a chi guarda al passato. A chi ci vuole riportare indietro. Cancellando le nostre  conquiste di civiltà, chiudendosi nel nazionalismo egoista, rievocando tempi bui.

Futura si fonda sulla partecipazione: il nostro senso di responsabilità ci chiama a essere protagonisti in prima persona e a creare le condizioni affinché chiunque trovi un luogo accogliente per il proprio impegno. Mai come oggi democrazia è partecipazione.

Futura si fonda sulla solidarietà: siamo consapevoli che il benessere di una comunità si misura sulla capacità di dare un posto e un ruolo a tutte le persone, a prescindere dalle loro origini e dalla loro provenienza, garantendo loro i diritti umani, civili, politici e sociali. Solo in questo modo si può guardare con fiducia all’avvenire.

Futura vuole guardare alle nuove generazioni: per questo ha come priorità un sistema economico sostenibile, in grado di costruire coesione e giustizia sociale, e la cura dell’ambiente e del paesaggio, anche a fronte dei cambiamenti climatici.

Futura è un progetto politico nato per le elezioni provinciali del Trentino dell’ottobre 2018. È una realtà che parte da un territorio ben definito, ma che si apre all’Europa e al mondo. La globalizzazione intesa come interdipendenza del pianeta ci chiama a guardare oltre i nostri confini, parlando di uguaglianza, lotta alla povertà, pace, cittadinanza globale.